Informatica

Come mantenere "in vita" il proprio computer e difendersi dai "cattivi" in 10 regole

{show usergrouplevels="Registered,Super Users"}

Quasi giornalmente mi capita di avere a che fare con clienti i cui pc desktop, notebook o netbook completamente inservibili, in quanto infetti da una moltitudine di malware (virus, trojan, spyware ecc ecc) e con il sistema operativo, nella migliore delle ipotesi, lento ed inutilizzabile o addirittura che non si avvia più.
Nel 99% dei casi ciò è dovuto all' "analfabetismo informatico" e quindi alla cattiva gestione/manutenzione del proprio pc che, esattamente come un'autovettura, ha bisogno del suo corretto utilizzo e della sua corretta manutenzione.
Mi sembra doveroso allora stilare una piccola guida che vi aiuterà a minimizzare questi problemi, senza avere la presunzione di voler debellare al 100% ogni problema, ma prolungando di molto la vita del vostro computer.

SIA IL MALE CHE IL BENE ARRIVANO DA INTERNET.

vademecum S.O. base Windows - n.b. software menzionati sono tutti freeware.

Primo punto - perchè rimanere collegati ad internet anche quando non si ha il bisogno?
Perchè devo essere automaticamente collegato ad internet h24?
Ne deriva che bisogna connettersi SOLO quando si ha il bisogno e continuare a lavorare al computer offline se non si ha l'effettiva necessità. Si riducono così i possibili attacchi...

Secondo punto - non appesantire il pc, con GB di foto e video in C:\ che di solito è la partizione di sistema, ovvero quella dove risiede il S.O. ne tantomeno sul Desktop che, per la cronaca è su C:\  - quindi, magari in fase di formattazione ripartire l'HD in 2 o più partizioni, così da destinarne almeno una per i dati. (es. D:\dati), in questo modo è anche più facile recuperare il tutto in una eventuale formattazione, in Windows c'è la possibilità di avere la cartella "utente" direttamente su un altro HD o un'altra partizione.

Terzo punto - tenere il più possibile il registro in condizioni buone, senza chiavi obsolete o ridondanti o inutilizzate che si creano, ahimè, in ogni momento, senza che ce ne accorgiamo, per esempio quando installiamo o disinstalliamo programmi. Per fare questo vi consiglio un semplice e gratuito programmino chiamato Wise Registry Cleaner. (vedi sezione link)

Quarto punto - utilizzare un buon firewall che permette di limitare gli attacchi di hacking provenienti dal web o impedisce a eventuali malware già presenti nel pc di collegarsi ad internet.
Il Firewall dell'ultimo S.O. Windows 10 è alquanto affidabile per questo scopo, se invece avete S.O. più datati (es. Windows XP o Windows 7) esistono firewall gratuiti e più efficaci quali Zone Alarm oppure Comodo. (vedi sezione link)

Quinto punto - non indispensabile ma da tenere a mente, la funzione di Ripristino Configurazione di Sistema, che in Windows 7 ha preso il nome di Protezione Sistema, che si trova in proprietà di Sistema nel pannello di controllo, occupa un bel po' di GB sull'HD, ed è utile se avete avuto un qualsiasi problema ad esempio con qualche driver che non è stato installato correttamente ed ha compromesso l'avvio di Windows, per poter ripristinare il S.O. ad una data antecedente, (in alcuni casi, in effetti, salva la vita) ma, tenete a mente che potrebbe farsi anche una copia di tutto ciò che viene cancellato dagli antivirus, compresi i virus e quindi ripristinarli. 

Sesto punto - quasi la maggior parte dei programmi che noi installiamo compresi software di antivirus, firewall ed anti-malware in generale, creano delle stringhe di comando per "dire a windows" di essere eseguiti al suo avvio in modo automatico. Se consideriamo quanti programmi abbiamo installati in un pc e consideriamo una stringa ciascuno da avviare all'accesso di Windows, capiamo bene quanti minuti dobbiamo attendere all'avvio del nostro S.O. perchè esso si "svegli" e diventi pronto ai nostri comandi...  per velocizzare tutta questa operazione basta deselezionare l'avvio automatico di molti di questi programmi.
Per fare ciò basta avviare MSCONFIG, digitando il nome nella stringa esegui del menù START, e poi andare a visualizzare tutti i programmi in avvio automatico nella finestra AVVIO, deselezionando quelli inutili, che in ogni caso funzioneranno correttamente quando noi li avvieremo per utilizzarli. (attenzione bisogna sapere però quali deselezionare e quali no e questo si impara con un po' di esperienza, per esempio si deve lasciare uno e un solo antivirus si potrebbero benissimo disattivare i vari Adobe Acrobat Reader, Messenger, Office ecc ecc, tanto per darvi un'idea).

Settimo punto - Utilizzare un solo antivirus residente ed attivo h24, ce ne sono molti gratuiti e validi (vedi sezione link) ed un solo firewall residente ed attivo h24 (solo in caso di S.O. antecedenti a Windows 10), che controlleranno tutto il traffico da e verso internet nonchè tutti i file letti e scritti nel computer in tempo reale.

Ottavo punto - è consigliabile avere altri programmi anti malware, anti trojan, anti rookit, che però non devono essere attivi h24 ed in background come l'antivirus residente, altrimenti rallenterebbero qualsiasi normale funzione del pc, in questo modo si andranno a fare periodicamente delle scansioni, utilizzando così metodi di ricerca dei virus diversi.
Sono indicati alcuni molto validi nella sezione Link del sito.

Un paragrafo a parte merita di essere speso per introdurre quella che sarà la nuova frontiera dello scanning.
Il cosiddetto Cloud Scanning, che, come dice la parola stessa, è Cloud Based ovvero basato sulla tecnologia del "cloud computing". In altre parole con pochissimi MB si può avere un software che scansiona il proprio pc locale, attraverso internet, il cui motore di scansione e soprattutto il database dei virus sta "in cloud" ovvero in internet, in appositi server. Ovviamente è indispensabile una connessione ad internet, tuttavia così non si è legati sempre ai continui aggiornamenti del database dei virus e si è sicuri di aver combattuto i propri nemici con una "lancia sempre appuntita" se mi consentite l'espressione.
Un programma gratuito che già permette di farlo è Comodo Cloud Scanner oppure Kaspersky Cloud.

Nono punto - ovviamente tenere sempre aggiornati i vari programmi antivirus, i quali, nella stragrande maggioranza dei casi si aggiornano automaticamente, e comunque, ogni volta che bisogna effettuare una scansione, è necessario aggiornare manualmente il database dei virus. E' inutile scansionare se il programma non è aggiornato, vale la regola che se aggiorno oggi è ok, se l'ho aggiornato ieri non va più bene. A volte possono essere disponibili più di 2 aggiornamenti nella stessa giornata!

Decimo punto - una o due volte l'anno effettuare una manutenzione dell'HD con la deframmentazione, cosicchè la velocità di accesso ai dati sarà aumentata e con essa le prestazioni generali del pc, questa regola vale per gli HDD magnetici (che ormai stanno via via abbandonando la scena dell'informatica), per quanto riguarda gli SSD questa regola è da non tenere tanto in considerazione poichè potrebbe abbassare la durata di vita, in lettura e scrittura, dell'SSD. Il nuovo S.O. Windows 10 tiene già conto dell'utilizzo degli HD a Stato Solido (SSD). 

(vedi software gratuiti nella sezione link)

Seguendo queste semplici regole non si assicura di essere protetti al 100% da virus o simili, ma sarete certamente molto più protetti di prima, consentendo al vostro pc di mantenersi "in forma" per un periodo di tempo più lungo.
E' anche buona regola una navigazione più consapevole, evitando siti poco raccomandati, pop-up fastidiosi, link sconosciuti ed e-mail non affidabili (vedi articolo sul Phishing).


Riepilogo dei programi Freeware mensionati nella sezione Link del sito.

{show-else}Per visualizzare il contenuto devi effettuare il login.{/show}

Anagrafica Aziendale

Via Giordano Bruno, 17
Cap: 89063 - Melito di Porto Salvo (RC) - ITALIA
P.Iva: 02889920803
SDI: KRRH6B9
contatti@techyourlife.it